Riqualificazione energetica: Tipologie di isolamento termico delle pareti di un edificio.

In questo articolo, metteremo a confronto tre metodi di riqualificazione energetica molto diffusi, cercando di capire quali sono i loro vantaggi e gli eventuali svantaggi.

Leggi tutto...

Attestato di Prestazione Energetica (APE) Marche Ancona

Cos'è l'Attestato di Prestazione Energetica (APE): La certificazione energetica degli edifici è stata introdotta con il D.lgs n. 192/2005 fino ad arrivare alle ultime modifiche introdotte con il decreto legge 63/2013 che introduceva l'Attestato di Prestazione Energetica (APE) al posto del vecchio Attestato di Certificazione Energetica (ACE), sucessivamente dalla Legge n. 90/2013 che ha introdotto la nullità dei contratti stipulati senza aver allegato l'Attestato di Prestazione Energetica (APE) ed infine dal D.M. del 26/06/2015, che detta nuove metodologie di calcolo della prestazione energetica e nuovi requisiti minimi da rispettare in caso di riqualificazione energetica.

Leggi tutto...

Detrazioni del 50% per le ristrutturazioni e interventi antisismici

Ecco la guida aggiornata messa a disposizione dell'Agenzia delle Entrate per usufruire delle detrazioni fiscali del 50% nelle ristrutturazioni edilizie. Prorogate anche per il 2018

Prorogate anche le detrazioni per interventi di miglioramento antisismico (SISMABONUS), per le zone sismiche 1, 2 e 3; la detrazione per interventi di questo genere può arrivare fino all'85% della spesa sostenuta.

Leggi tutto...

Piano Casa Marche Ancona

Fino al 31 Dicembre 2018 è il termine per la presentazione delle pratiche riguardanti gli interventi di edilizia con Piano Casa nella regione Marche.

Con la procedura del Piano Casa Marche, è possibile eseguire l'ampliamento e  la demolizione e ricostruzione, di edifici o unità immobiliari residenziali e non residenziali, in deroga agli strumenti urbanistici (quando alcune disposizioni normative vigenti non permettono in condizioni normali di eseguire tali interventi).

Leggi tutto...

Detrazioni del 65% per la riqualificazione energetica

Ecco la guida aggiornata messa a disposizione dell'Agenzia delle Entrate per usufruire delle detrazioni fiscali del 65% nella riqualificaizone energetica degli immobili (ECOBONUS). Prorogate anche per il 2018

Dal 2018, passa dal 65% al 50% la detrazione spettante per interventi di sostituzione infissi, installazione di schermature solari, sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con l'installazione di caldaie a condensazione inferiori alla Classe A e senza installazione di valvole termostatiche o installazione di caldaie a biomassa.

Leggi tutto...

12 Dec 18 - 15:05:38