LA CONFORMITA' EDILIZIA ED URBANISTICA PER UNA VENDITA SICURA DEL TUO IMMOBILE

ECCO CHE COSA DEVI SAPERE PRIMA DI METTERE IN VENDITA IL TUO IMMOBILE:

La legge del 30 Luglio 2010 n. 122 ha introdotto il principio della conformità catastale, nello specifico sono nulli tutti gli atti notarili di diritti reali su immobili, in caso di assenza di identificazione catastale, assenza di riferimento alle planimetrie catastali depositate in catasto per l’immobile oggetto di vendita e l’assenza di una dichiarazione resa dagli intestatari sulla conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie;  ciò significa che se la planimetria catastale non corrisponde alla situazione reale dell’immobile, questa va aggiornata tramite apposita pratica catastale presso il vostro tecnico di fiducia (geometra ingegnere architetto) e poi solo successivamente si potrà procedere alla stipula dell’atto notarile al quale sarà appunto allegato tale documento catastale.

Leggi tutto...

Riqualificazione energetica: Tipologie di isolamento termico delle pareti di un edificio.

In questo articolo, metteremo a confronto tre metodi di riqualificazione energetica molto diffusi, cercando di capire quali sono i loro vantaggi e gli eventuali svantaggi.

Leggi tutto...

Piano Casa Marche Ancona

Fino al 31 Dicembre 2020 è il termine per la presentazione delle pratiche riguardanti gli interventi di edilizia con Piano Casa nella regione Marche.

Con la procedura del Piano Casa Marche, è possibile eseguire l'ampliamento e  la demolizione e ricostruzione, di edifici o unità immobiliari residenziali e non residenziali, in deroga agli strumenti urbanistici (quando alcune disposizioni normative vigenti non permettono in condizioni normali di eseguire tali interventi).

Leggi tutto...

Attestato di Prestazione Energetica (APE) Marche Ancona

Di Cos'è l'Attestato di Prestazione Energetica (APE): La certificazione energetica degli edifici è stata introdotta con il D.lgs n. 192/2005 fino ad arrivare alle ultime modifiche introdotte con il decreto legge 63/2013 che introduceva l'Attestato di Prestazione Energetica (APE) al posto del vecchio Attestato di Certificazione Energetica (ACE), sucessivamente dalla Legge n. 90/2013 che ha introdotto la nullità dei contratti stipulati senza aver allegato l'Attestato di Prestazione Energetica (APE) ed infine dal D.M. del 26/06/2015, che detta nuove metodologie di calcolo della prestazione energetica e nuovi requisiti minimi da rispettare in caso di riqualificazione energetica.

Leggi tutto...

Detrazioni del 50% per le ristrutturazioni e interventi antisismici

Ecco la guida aggiornata messa a disposizione dell'Agenzia delle Entrate per usufruire delle detrazioni fiscali del 50% nelle ristrutturazioni edilizie. Prorogate anche per il 2019

Prorogate anche le detrazioni per interventi di miglioramento antisismico (SISMABONUS), per le zone sismiche 1, 2 e 3; la detrazione per interventi di questo genere può arrivare fino all'85% della spesa sostenuta.

Leggi tutto...

06 Dec 19 - 23:47:09